Qualità del miele

Il miele e un alimentare unico e gode di buona reputazione presso i consumatori. Siccome ci teniamo di mantenerla, la preservazione di una qualità irreprensibile e la nostra massima priorità. Per il consumatore il sapore del miele è la caratteristica più importante. Solo il sapore però è poco indicativo alla qualità del miele. In qualità di apicoltori, valutiamo la qualità del miele anche alla base di misurazioni fisiche, chimiche e biochimiche. Così creiamo una base obiettiva per la valutazione. Oltre le analisi chimiche e fisiche la degustazione svolge un ruolo importante. L’origine e la qualità del miele possono essere verificati e valutati con diversi metodi. La misura di parametri chimici definiti permettono una valutazione della qualità e della freschezza del miele. L’analisi del polline, la misurazione della conduttanza e la valutazione organolettica permettono di definire e controllare l’origine botanica e geografica del miele. Le analisi sui residui ci informano sulla purezza del miele.

Questa tabella contiene le caratteristiche qualitative e il loro significato.

Caratteristiche qualitative e il loro significato



caratteristica qualitativa misura di
sensoristica piacere al consumatore e qualità
tenore di acqua conservazione (pericolo di fermentazione)
enzimi, HMF genuinità, danni dovuti al calore
pollini origine (botanica e geografica)
composizione di zucchero origine, falsificazione
contenuto di sostanze inquinate

buona pratica del apicoltura, ambiente

Il sigillo d’oro – il label di qualità del apicoltura

Il sigillo d’oro di qualità apisuisse – l’organizzazione mantello delle associazioni degli apicoltori svizzeri – garantisce una qualità pulita e senza residui e una lavorazione delicata. Ulteriori informazioni si trovano qui  .

Commissione del miele

La commissione del miele di apisuisse e un gruppo di esperti al livello svizzero che assicura il controllo della qualità del miele nelle federazioni.

È composta dai membri seguenti :

Markus Michel   -  Presidente (BienenSchweiz)

Markus Koller   (laboratorio intercantonale SH)

Mélanie Baudet   (SAR)

Christina Kast   (ZBF)

Jürg Bärtschi   (BienenSchweiz)

Adam Maretti   (FTA)

Marianne Tschuy   (apiservice) - senza diritto di voto