App BeeTraffic
Con «Beetraffic» è a disposizione di tutti gli apicoltori svizzeri una app per lo spostamento delle colonie di api. L’app funziona sui sistemi operativi mobili iOS (Apple) e Android e può essere scaricata gratuitamente sia dall’Apple Store che dal Google Play Store. È disponibile nelle tre lingue nazionali tedesco, francese e italiano e viene installata automaticamente nella lingua dello smartphone
Con l’app Beetraffic è possibile inviare le notifiche previste dalla legge agli ispettori degli apiari del luogo d'origine e di destinazione e ottenere il loro consenso.
Beetraffic: un gioco da ragazzi
Dopo l'installazione, l'utente deve inserire i propri dati personali, in particolare l'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono. Ora, se si vogliono spostare delle colonie di api, si devono indicare i luoghi di origine e di destinazione, il numero di colonie e la data dello spostamento. Il server Beetraffic crea quindi un'e-mail all'indirizzo degli ispettori degli apiari corrispondenti. Anche l'utente riceve l'e-mail e l'avviso di attendere entrambi gli ispettori prima di poter procedere con lo spostamento. L'«OK» può essere inviato per SMS, e-mail o telefono.
In futuro le funzioni dell’app saranno ulteriormente ampliate. Siamo aperti a ricevere suggerimenti e feedback, preferibilmente per e-mail .