Valutazione e selezione di colonie in autunno

Da questa metà anno sono disponibili i filmati sulla valutazione e sulla selezione delle colonie nelle tre stagioni: autunno, primavera ed estate (cfr. il punto 4. Buona pratica apistica, all’indirizzo www.apicoltura.ch/prontuario  ).

In autunno bisogna prestare particolare attenzione che la forza delle colonie sia adeguata e che ci sia la presenza di una regina attiva, agendo di conseguenza in caso contrario. Una colonia produttiva forte occupa ora 9 telaini, mentre una colonia giovane forte ne occupa 7. Affinché una colonia possa sopravvivere all’inverno devono essere ben ricoperti di api almeno cinque telaini. Questo è il momento ideale per riunire le colonie o sostituire la regina.

Bisogna inoltre verificare le riserve di nutrimento. Se una colonia non ha ancora a disposizione da 5 a 7 telaini di nutrimento ben riempiti da entrambi i lati, la carenza deve essere integrata con del nutrimento liquido.

 

I prontuari e filmati sulla valutazione e sulla selezione delle colonie sono disponibili all’indirizzo www.apicoltura.ch/prontuario  :
4.3. Svernamento
4.7.  Valutazione e selezione di colonie
4.7.1. Riunire le colonie
4.7.2. Eliminare le colonie
Filmati «Valutazione e selezione di colonie»

Il team del SSA vi offre inoltre volentieri consigli personalmente al numero 0800 274 274 o via e-mail all’indirizzo infoapiservice.ch  .