Riconoscere un sospetto di intossicazione e agire correttamente

Le intossicazioni acute di api si verificano per la maggior parte in aprile e in maggio, quando i frutteti e la colza sono in piena fioritura. Spesso sono colpite tutte le colonie di uno stesso alveare. I segni di intossicazione possono tra l’altro comprendere:

 

  • le api tremanti, confuse, incapaci di volare, cadono dal predellino di volo e/o dai telaini;
  • le api girano in tondo (come se fossero paralizzate da un lato);
  • le api morte sono ammassate sui predellini di volo e davanti alle arnie.

 

Cosa fare?

Segnalate immediatamente il sospetto al SSA (0800 274 274, infoapiservice.ch  ) e contattate l’ispettore degli apiari appena possibile. L’ispettore dovrà escludere eventuali malattie e prelevare un campione di api.

 

Importante

Il campione di api deve essere imballato e spedito in un sacchetto di carta pulito. Assicuratevi di includere nella confezione dei blocchi refrigeranti, che evitano la decomposizione rapida delle api e rallentano la degradazione di eventuali principi attivi. Se il caso dovesse verificarsi tra il venerdì e la domenica o nei giorni festivi, assicuratevi di conservare il campione di api in frigorifero. Potrà poi essere inviato il primo giorno feriale della settimana (attenzione ai giorni festivi!) tramite corriere PostPac-Priority (indirizzato con l’etichetta contenuta nel Formulario di protocollo Intossicazione delle api 3.1.1.).

 

Cfr. i prontuari 3.1.1. Formulario di protocollo intossicazione delle api e 3.1.2. Intossicazione delle api  

 

Evento online in diretta «Intossicazione»

In tedesco: giovedì 8 aprile 2021, ore 19:00 (www.bienen.ch/bgd-anlaesse  )

In francese: giovedì 8 aprile 2021, ore 20:00 (www.abeilles.ch/manifestations-ssa  )