Osservare le aperture di volo, controllare i fondi antivarroa e le riserve di nutrimento

I bucaneve sono già in fiore in molti luoghi e il salicone seguirà non appena le temperature si faranno più miti.

È il momento di osservare tutte le colonie all'apertura di volo durante i primi voli di purificazione (prontuario 4.8.1. Osservazione dell’apertura di volo  ). È possibile che singole colonie non siano sopravvissute. Assicuratevene aprendo questi alveari e chiudete immediatamente le aperture di volo per evitare saccheggi. Se ci sono ancora api morte in queste colonie, il SSA raccomanda di lavarle per determinare l'infestazione da varroa (prontuario 1.5.3. Metodo di lavaggio  ).

Dovreste anche controllare i fondi antivarroa (prontuario 4.8.2. Controllo dei residui  ) che possono fornire preziose informazioni sulle condizioni di una colonia. In caso di dubbio, controllate le riserve di cibo delle vostre colonie e completatele, se necessario, con favi di nutrimento, miele di propria produzione o candito. Troverete informazioni complementari sul nutrimento nel prontuario del SSA 4.2. Nutrimento  .

Il team del Servizio sanitario apistico vi offre volentieri consigli via telefono 0800 274 274 o via e-mail all’indirizzo infoapiservice.ch