Introdurre il telaino da fuco e controllare le riserve di nutrimento
Per evitare un’eccessiva diffusione dell’infestazione della varroa nelle colonie fino al trattamento estivo, è necessario un intervento precoce. Lo sviluppo di questi acari può essere inibito tramite la rimozione del favo da fuco e la formazione mirata di giovani colonie.
Il SSA raccomanda di introdurre il primo telaino da fuco accanto al nido di covata quando il ciliegio selvatico fiorisce. L’infestazione della varroa all’interno della colonia può essere ridotta fino al 50% con ripetute rimozioni del favo con covata da fuco. Ciò non influenza negativamente né lo sviluppo della colonia né la produzione di miele.
Al momento della prima rimozione del favo con covata da fuco, comprendente per la maggior parte celle opercolate, ci sono in generale poche varroe nella covata da fuco. È di conseguenza raccomandato di procedere a due o tre rimozioni.
Link al prontuario 1.4. Rimozione del favo da fuco
Controllate fin d’ora il nutrimento a disposizione all’interno delle vostre colonie ed effettuate all’occorrenza un nutrimento di soccorso. Troverete informazioni complementari sul nutrimento nel prontuario del SSA 4.2. Nutrimento .