Formare giovani colonie e riprodurre le regine

Per una valutazione e selezione adeguata delle colonie, il SSA raccomanda di formare una proporzione di giovani colonie pari al 50% del numero delle colonie produttive. Il periodo di fioritura del melo, della colza e dell’acero sicomoro è ideale a tal fine. La creazione di giovani colonie con covata e nuclei con covata raggruppata funziona molto bene a partire dalla piena fioritura del dente di leone. Il periodo di fioritura del dente di leone, del melo, della colza e dell’acero sicomoro è altresì ideale per la riproduzione delle regine.

I diversi metodi di formazione delle giovani colonie sono descritti in dettaglio nei prontuari 1.4.2. - 1.4.7., mentre la riproduzione delle regine nell’arnia Mini Plus (filmato realizzato con telefono cellulare  ) e nell’arnia Laurenz (filmato realizzato con telefono cellulare  ) è illustrata nei prontuari 4.6.1. e 4.6.2. (www.apicoltura.ch/prontuario  ).

Le attività apistiche più importanti sono presentate chiaramente nel modello del concetto aziendale (compresi i link ai prontuari e video): 

- per il periodo di fioritura del dente di leone  

- per il periodo di fioritura del melo, della colza e dell’acero sicomoro