Calabrone asiatico (Vespa velutina) scoperto nel canton Vaud

A Mont-sur-Rolle, è stato recentemente scoperto un piccolo nido di calabroni asiatici (Vespa velutina). Ciò non significa che il parassita si sia già insediato nella regione. La sorveglianza che inizierà la prossima primavera lo dimostrerà.

In questo stadio non sono necessarie e nemmeno appropriate misure speciali. I calabroni non sono attivi in inverno. I nidi sospetti nella regione intorno a Mont-sur-Rolle devono essere segnalati al responsabile dei neobiota del Canton Vaud (daniel.cherixunil.ch  ).

Gli apicoltori sono pregati di tenere d'occhio il calabrone asiatico l'anno prossimo. Quest'ultimo è di colore scuro e l'estremità delle zampe è gialla.  Eventuali insetti sospetti vanno inviati al SSA per l'identificazione (foto per E-Mail a infoapiservice.ch   oppure insetto morto per posta A all'indirizzo apiservice, Schwarzenburgstr. 161, 3003 Berna).

Non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Raccomandiamo tuttavia a tutti gli apicoltori di prestare la massima attenzione nella valutazione e selezione delle colonie (prontuario 4.7  ) e di conservare solo colonie sani e forti.

La misura di lotta più efficace contro il calabrone asiatico è l'eliminazione dei nidi. Si sconsiglia l'installazione di trappole (troppo poco efficaci e non selettive). Se il calabrone asiatico dovesse diffondersi in una regione, la protezione dell'apertura di volo con una griglia contribuisce a ridurre la pressione estrema su un alveare.

Le informazioni più importanti sul calabrone asiatico le trovate nel prontuario 2.7  . Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la squadra del SSA al numero 0800 274 274.

 

 

 

 

Vespa velutina