Calabrone asiatico (Vespa velutina) scoperto a Ginevra
Ieri è stato trovato un calabrone asiatico a Ginevra. Ciò non significa che il parassita si sia già insediato nella regione.
Gli apicoltori sono pregati di tenere d'occhio il calabrone asiatico. Quest'ultimo è di colore scuro e l'estremità delle zampe è gialla. Eventuali insetti sospetti vanno inviati al SSA per l'identificazione (foto per E-Mail a info@apiservice.ch oppure insetto morto per posta A all'indirizzo apiservice, Schwarzenburgstr. 161, 3003 Berna).
Non c'è motivo di farsi prendere dal panico. Raccomandiamo tuttavia a tutti gli apicoltori di prestare la massima attenzione nella valutazione e selezione delle colonie (prontuario 4.7 ) e di conservare solo colonie sani e forti.
La misura di lotta più efficace contro il calabrone asiatico è l'eliminazione dei nidi. Si sconsiglia l'installazione di trappole (troppo poco efficaci e non selettive). Se il calabrone asiatico dovesse diffondersi in una regione, la protezione dell'apertura di volo con una griglia (prontuario 2.7.1. ) contribuisce a ridurre la pressione estrema su un alveare.
Le informazioni più importanti sul calabrone asiatico le trovate nel prontuario 2.7 . Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la squadra del SSA al numero 0800 274 274.