Si consiglia, prima di cimentarsi nell’esercizio dell’apicoltura, di frequentare un corso base in modo di potersi fare un’idea delle opportunità  e delle difficoltà che questa attività comporta.

In Ticino c’è una scelta fra i corsi offerti dal Centro professionale del verde di Mezzana.
Ecco un link con l’offerta di corsi 2016:


http://www.mezzana.ch/corsi_area_agricoltura.html

(vedi sotto CORSO DI APICOLTURA PER PRINCIPIANTI)

Occorre informarsi direttamente presso il centro se ci sono ancora possibilità d’iscrizione, visto che il termine era il 30 novembre.

Corsi per adulti primavera 2016

https://www4.ti.ch/decs/dfp/cpa/corsi-per-adulti/

Giubiasco: Docente Fabio Salvi

Per principianti. Si apprendono le informazioni necessarie e si esplorano le fasi dell'impianto e delle misure sanitarie. Conoscenza del miele e dei prodotti correlati. Lezioni teoriche: giovedì 10 e 17 marzo (20.00-22.00); lezioni pratiche: 4 sabati (da concordare con il docente) (10.00-12.00) all'aperto nel Bellinzonese.


Lisa Monn
tel. 076 310 13 52
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Faido: Docente Vincenzo Dazzi

Ottima occasione per scoprire e imparare come si può produrre ottimo miele di montagna, passando una giornata in compagnia di appassionati apicoltori che seguono con dedizione una ventina di arnie con circa 30mila api ciascuna

Cinzia Zanzi
tel. 076 792 06 94

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Leggi articolo "Prime nozioni" (tratto e adattato da apicoltura sarda)

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rango 4.25 (4 voti)
Joomla Template - by Joomlage.com