Iniziare l'attività di apicoltore presenta non poche difficoltà, e molti che vorrebbero provare sono scoraggiati dal timore di non riuscire e di far involontariamente danno alle api. Anche chi, temerariamente, si è lanciato nell'impresa sulla scorta di qualche corso introduttivo, di un buon libro e di materiali sul web, scopre immancabilmente tutte le volte che apre un'arnia che le api stanno facendo qualcosa di 'strano'.

apicoltori collab
È dunque importante che un apicoltore novello sia accompagnato da un apicoltore più esperto, che possa mostrare al principiante le tecniche di base e gli insegni ad interpretare i segnali dell'arnia.
Per questa ragione la STA si propone di mettere in contatto esperti e principianti, proponendo una formula che porti vantaggio ad entrambi: il principiante riceve l'istruzione necessaria, e si impegna a dare una mano all'esperto quando necessario o utile.
L'istruzione avviene nell'apiario dell'esperto; l'esperto stabilisce i giorni a lui più convenienti per le visite.
  • Il principiante può iniziare con un paio di famiglie, che acquisterà dall'esperto o da un apicoltore di fiducia dell'esperto. Le famiglie saranno sistemate in arnie nuove nell'apiario dell'esperto. Questa condizione è posta per ridurre il pericolo che famiglie o arnie di dubbia provenienza possano infettare l'apiario dell'esperto.
  • Per la smielatura, il principiante può usare le attrezzature dell'esperto quando questi ha finito il proprio raccolto. In questo modo, il principiante non deve affrontare la grossa spesa dell'allestimento di un locale di smielatura prima di essere certo di voler continuare.
  • Il principiante si impegna ad essere presente e aiutare, per quanto possibile, l'esperto anche nei compiti nei compiti più gravosi o ripetitivi.

 

Naturalmente questa non è l'unica forma di 'contratto' possibile: una volta che esperto e principiante si sono incontrati, possono stipulare qualsiasi accordo ritengano più opportuno.

Gli apicoltori del Canton Ticino che desiderassero mettersi a disposizione sono invitati a riempire il seguente formulario: Accompagnamento dei nuovi apicoltori

In base alle disponibilità e alle richieste, si metteranno in contatto principianti ed esperti. I dati personali non saranno pubblicati né diffusi in alcun modo, ma usati unicamente per organizzare i contatti.



1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rango 3.63 (4 voti)
Joomla Template - by Joomlage.com