Le api

Probabilmente la prima cosa che vi viene in mente quando sentite la parola “api” è “miele”?
Sappiate che oltre a questa prelibatezza culinaria le api mellifere rivestono un’importanza tangibile per l’impollinazione di piante utili e selvatiche, oltre a ciò offrono a noi umani altri prodotti di grande interesse.

E… forse non stavate pensando alle api selvatiche quando avete letto la parola chiave “api”?
Anch’esse sono attori essenziali per l’impollinazione di piante utili e selvatiche. Purtroppo, circa il 50% delle specie di questo grande e diversissimo gruppo è almeno in parte a rischio di estinzione.

Il mito dell’APE

Siamo in condizione di allarme

La situazione degli insetti è particolarmente preoccupante: su scala globale, il numero e la diversità di moltissime specie è in declino!
Oltre il 40% delle specie è considerato minacciato. Soprattutto nelle regioni altamente industrializzate come l’Europa, la tendenza alla diminuzione è evidente da decenni. In Svizzera, la situazione delle api selvatiche è ancora più drammatica: delle oltre 627 specie, più del 35% è in pericolo. Più del 9%, ovvero 57 specie, sono addirittura considerate estinte. La sopravvivenza non è attualmente considerata in pericolo per solamente il 45% circa delle specie .

Perché le api sono importanti

Le api sono estremamente importanti per noi e per il nostro ambiente. Lavorano alacremente ogni giorno sia per noi umani, sia per l’ambiente in cui viviamo!

Sfide per le api

Anche in Svizzera le api sono seriamente minacciate.
Quali sono le maggiori sfide per questi operosi animali?
Scopriamolo assieme.

Ape mellifera

Chi non conosce le casette delle api (apiari) o le cassette di legno indipendenti (arnie) in cui vivono le api mellifere?
Le api che ci vivono lo possono fare grazie al prodigo lavoro degli apicoltori che, investono molto del loro tempo, si assicurano del benessere delle loro pupille.

A differenza della maggior parte delle api selvatiche, le api mellifere sono animali sociali e vivono in una colonia. A seconda della stagione, la colonia può essere composta da 10’000, fino a 40/60’000 individui.
Affinché le api mellifere possano svernare, sopravvivendo ai rigori dell’inverno, sono costrette ad accumulare scorte che immagazzinano nei loro favi sotto forma di miele e di polline.

Api selvatiche

Tutte le api, tranne l’ape mellifera, sono descritte come “api selvatiche” (in verità, anche le api mellifere appartengono allo stesso gruppo tassonomico). Gli apoidei sono costituiti da quasi 30’000 specie, di cui ca. 580 presenti in Svizzera (340 in Ticino); tutte queste api selvatiche ci deliziano con la loro straordinaria diversità di colori, dimensioni e comportamenti.
Quando si visita un prato ricco di specie l’osservatore non pensa nemmeno che l’ape avvistata possa essere un’ape selvatica. Il loro modo di vivere è estremamente affascinante: alcune api raccolgono il polline con la parte inferiore del corpo (collettori addominali), mentre altre trasportano l’apporto proteico necessario alla prole tramite apposite cestelle poste sulle zampe posteriori, in modo simile all’ape mellifera. Esistono anche api selvatiche ed imenotteri che ingoiano il polline e lo rigurgitano insieme al nettare.
Vi sono specie molto piccole, aventi dimensione corporea di soli 3-4 millimetri, come pure specie imponenti la più grande delle quali, l’ape nera e blu del bosco, ha una dimensione corporea che raggiunge quasi 3 centimetri.

Prodotti delle api

L’ape mellifera elabora una serie di “prodotti” che rivestono particolare interesse e che possono essere utilizzati anche dall’uomo!
Per saperne di più, consultate le pagine di panoramica-prodotti.