logo staLa Società Ticinese di Apicoltura raccoglie in associazione i circa 500 apicoltori del Canton Ticino, i quali a loro volta si prendono cura di circa 8'000 famiglie di api.
Come è noto, le api stanno vivendo un periodo critico: minacciate da parassiti, malattie divenute più gravi, pesticidi e riduzione dell'habitat, il loro numero fluttua pericolosamente con delle occasionali morie di massa.

Eppure l'importanza di questi insetti è innegabile per i servizi di impollinazione che svolgono, ancor più che per il miele e i loro altri prodotti.

Questo sito si rivolge sia agli apicoltori che a coloro che sono attratti dal mondo delle api e dell'apicoltura. 

Agli allevatori si vogliono dare strumenti per poter accudire meglio i propri popoli di api. Si danno indicazioni sulle principali patologie, sulla prevenzione e sui rimedi, in collaborazione con il Servizio Sanitario Apistico recentemente istituito dalla Confederazione. Si descrivono le tecniche apistiche di base e quelle più avanzate, e tramite il forum (non ancora attivato) si permette agli apicoltori di discutere tra loro i problemi che nascono dalla pratica quotidiana di allevamento. Si presta particolare attenzione agli aspiranti apicoltori e ai principianti, consapevoli che la sopravvivenza delle api dipende anche da un ricambio generazionale accompagnato da continui miglioramenti nelle tecniche di gestione degli apiari.

A chi si interessa di api, si danno indicazioni sulla vita delle api, sui loro parenti (api selvatiche e bombi), su come comportarsi  in caso di incontri con uno sciame d'api o in altre circostanze della vita quotidiana, e soprattutto su come è possibile concretamente aiutare le api e altri insetti impollinatori con un giardinaggio che li favorisca.

Sono rivolte sia agli apicoltori che agli interessati una rassegna delle pubblicazioni scientifiche più recenti sulle api, in particolare quelle che discutono il comportamento delle api, le difficoltà in cui si dibattono, la loro importanza economica,con un occhio di rigaurdo alle implicazioni sulle modalità di allevamento. Si offrono anche una rassegna stampa, una bibliografia di scritti su api, apicoltura e altri temi discussi in questo sito, dei link selezionati e commentati a pagine web di interesse sui medesimi temi, una selezione di video e una galleria fotografica.
Invitiamo chi avesse suggerimenti, richieste, o semplicemente volesse dare una mano ad arricchire il sito, a mettersi in contatto con il webmaster.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rango 3.33 (9 voti)

Rassegna stampa

Pesticidi nocivi alle api nelle piante da giardino...

G. Brönnimann, Â«Bienenkiller» in Pflanzen aus Schweizer Läden, 20 Minuten, 25. April 2 [ ... ]

Rassegna stampaLeggi...
D. Besomi, Quanto vale il volo di un'ape? (Azione,...
D. Besomi, Quanto vale il volo di un'ape? (Azione, 7 aprile 2014)

Le api, con il loro servizio di impollinazione, sono state citate per anni dagli economisti come un  [ ... ]

Rassegna stampaLeggi...
Le api: Molto più che solo miele (Cooperazione, 6 ...

«È tutto a posto, la colonia è viva», afferma Lorenz Huber di Gams, e ritira le mani dall’arni [ ... ]

Rassegna stampaLeggi...
Joomla Template - by Joomlage.com