Sulla BienenSchweiz (ex VDRB)

«BienenSchweiz-Imkerverband der deutschen und rätoromanischen Schweiz» e il nuovo nome dal 21 aprile 2018 del ex VDRB (Verein deutschschweizer und rätoromanischer Bienenfreunde). Qui trovate il comunicato stampa del 26 aprile 2018  .

Sul sito internet il nome VDRB sarà sostituito continuamente da BienenSchweiz.

BienenSchweiz rappresenta come associazione interprofessionale gli interessi delle apicoltrici e gli apicoltori nel territorio del associazione – in tutto sono circa 14‘000 apicoltrici e apicoltori con circa 140‘000 colonie.

Membri di BienenSchweiz sono le sezioni  , le associazioni cantonali e regionali   e altri membri  . Un segretariato generale si trova a Appenzell.

L’assemblea dei delegati è l’organo più alto dell’associazione.  Ha luogo almeno una volta all’anno. Uno dei compiti dell’assemblea dei delegati è l’elezione del comitato centrale   della BienenSchweiz.

I statuti si possono scaricare qui   (in tedesco).

 

Attività e servizi di BienenSchweiz

BienenSchweiz collabora strettamente con l'associazione dirigente apisuisse  , il Servizio sanitario apistico apiservice  , la Formazione svizzera d'apicoltore Sagl, allo stesso modo con il centro di ricerche apicole   e agli rappresentanti degli uffici federali riguartanti l’apicoltura, con parlamentari regionali e federali, quali sono bendisposti nei confronti dell’apicoltura, con colleghi professionisti sia al interno che all’estero e particolarmente con i funzionari delle sezioni.

La formazione iniziale e permanente di apicoltrici e apicoltori e un compito centrale di BienenSchweiz. A tale scopo organizza corsi e conferenze, concepisce documenti d’istruzione e le mette a disposizione. Ulteriori informazioni a questo proposito si trova sulla pagina concetto di istruzione BienenSchweiz.

Come editore BienenSchweiz è responsabile per la pubblicazione del libro «Schweizerisches Bienenbuch», del annuale calendario d’apicoltura, del mensile «Schweizerische Bienen-Zeitung», del portale professionale bienen.ch, del portale per consumatori swisshoney.ch   e di tanto materiale informativo.

BienenSchweiz gestisce più di 20 stazioni apistiche e diverse mostre di educazione. Le offriamo ulteriori servizi su questo sito nella rubrica «Service». BienenSchweiz gestisce un negozio online  .