Formazione principianti

La STA, in collaborazione con il Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana offre due tipi di corsi per apicoltori:

 

 

1: Corso di apicoltura per principianti

Questo corso permette di acquisire le nozioni teoriche-pratiche di base per gestire un piccolo alveare. Il corso è strutturato in una parte teorica (50%) e pratica (50%). I dettagli del corso come pure il modulo d'iscrizione sono consultabili selezionando questo link   dal sito del CPV di Mezzana.

2: Corso di apicoltura per iniziati

Si tratta di una formazione complementare e di approfondimento del corso di apicoltura per principianti, dispensato pure a Mezzana. La formazione si articola su 12 mezze giornate: le prime 4 sono a carattere teorico mentre le restanti 8, prettamente pratiche, si svolgeranno in apiari del Canton Ticino. Il corso abbraccia tutti i campi di conoscenza necessari ad un apicoltore affinché possa applicare le buone pratiche di conduzione apistica nel suo apiario, con un sufficiente grado di autonomia. I partecipanti riceveranno nozioni di biologia di base dell’ape, di conoscenza dell’ambiente di vita e di tecniche di allevamento. Particolare attenzione verrà posta sulla conduzione pratica dell’apiario con lavori pratici mese dopo mese. Faranno parte della formazione anche gli aspetti legati alla conoscenza di tutti i prodotti dell’alveare e delle tecniche di trasformazione di questi. Il corso si soffermerà anche sulle avversità, sulla salute e sul benessere delle api. Infine, i partecipanti riceveranno informazioni anche sulle organizzazioni apistiche nazionali e sulle normative vigenti che toccano l’apicoltura in Svizzera. I dettagli del corso come pure il modulo d'iscrizione sono consultabili selezionando questo link   dal sito del CPV di Mezzana.